Pedagogia di riferimento
Il Reggio Emilia Approach® metodo nato dall’esperienza delle scuole per l’infanzia di Reggio Emilia, (che hanno avuto nel 1991 un riconoscimento internazionale da parte della Rivista Newsweek come le scuole per l’infanzia più all’avanguardia del mondo) E’ una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.
Anche alla Maison pensiamo che ogni bambino sia portatore di valori e di diritti: un bambino attivo e competente, che possiede come risorse l’attenzione, la curiosità, lo stupore, capace fin dalla nascita di mettere in atto e di provocare strategie di comunicazione attraverso le quali ricerca l’adulto e i coetanei.
Un bambino che ama esprimersi, dialogare e lo fa attraverso una pluralità di linguaggi tutti di pari dignità e valore, tutti capaci di generare, al pari della parola, azioni, pensieri, immagini, emozioni.
E’ attraverso questo dialogo fatto di parole e di gesti, che si fa possibile la costruzione di un ambiente educativo in grado di favorire l’incontro, il colloquio, la curiosità e il senso di appartenenza.
Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre.
(Sydney J. Harris)